Report scopre nel 2026 che i pc con prodotti Microsoft spiano ma solo quelli della magistratura.
Con la solita aria da paladini della giustizia e della verità e a pochi giorni dal voto per la separazione delle carriere dei magistrati (ma è solo un caso che scoppi solo adesso il problema) pare che nel 2019 sia stato installato un software nei 40.000 pc della magistratura, che a detta di report, spiasse i magistrati e che se ne sia venuti a conoscenza solamente nel 2024 perchè il governo avrebbe messo a tacere tutto.
Sia ben chiaro io non sto prendendo le parti di nessuno ma se in questo paese ci fosse un minimo di conoscenza informatica non sarebbe male, quando si hanno grandi quantità di pc l'amministratore di sistema può accedere ai pc da remoto per fare upgrade, salvataggio di file, patch di sicurezza o altro ma questo non avviene solo per i magistrati ma in tutte le amministraizoni pubbliche e private.
Inoltre in alcune aziende dove ho lavorato anche io, usavano salvare la cartella documenti del pc (a mio avviso un abuso ma si sa noi siamo solo impiegati), purtroppo al datore di lavoro è stato dato un superpotere che tutti dobbiamo subire quando facciamo parte di un'azienda o un'amministrazione, ciò viene fatto anche per isolare porzioni di rete ad esempio se il pc è infetto per evitare che un virus si possa propagare.
Nessuno punta il dito invece su una questione ancora più grave come mai si utilizzano software proprietari come Windows in un'amministrazione pubblica, quando per legge c'è l'obbligo di adottare software open source come Linux oramai molto diffuso e maturo, anche per evitare che qualche Stato straniero possa controllare a distanza un'istituzione importante come quella della Giustizia? Senza contare il fatto dell'inutile spesa pubblica con milioni di euro in licenze cloud e software.
Come mai non ci sia un'interrogazione parlamentare o un'indagine da parte dei giudici sull'utilizzo di software proprietario?
Come mai la corte dei conti non interviene per intimare a tutte le amministrazioni pubbliche di utilizzare software gratuito anziche software proprietario?
Come mai le agenzie di intelligence non intervengono per sostituire i dispositivi proprietari con altro software più sicuro e controllabile?
Come mai inoltre visto che Windows 11 è praticamente lui stesso un mega software spia che fa screenshoot dello schermo degli utenti non sia stato ancora messo al bando da tutta l'Italia?
Ma si sa lo scopo di questo servizio è spostare l'attenzione verso il voto non quella di affrontare il problema del controllo da parte di entità straniere o statali.
Ranucci tu cosa usi Linux? Ricorda che sei pagato dal anche dal nostro canone!!!
E voi cosa ne pensate?




