Un cellulare con molti compromessi
Dopo circa 3 mesi di attesa ordinato a fine ottobre Oct 15, 2025 i due C2 Community della Jolla sono arrivati solo ieri 20/01/2026, ho preso 2 cellulari volendoli utilizzare come cellulare primario sia per me che per la mia compagna quindi dopo un solo giorno di utilizzo posso trarre già qualche conclusione.
Partiamo dall'avvio
Sin dall'inizio il cellulare obbliga alla registrazione di un account jolla per poter accedere allo store ufficiale e aggiornare il cellulare, inoltre l'account è necessario anche per usare lo strumento di compatibilità con le app android, questo non sembra tanto diverso dalla registrazione con account Google nei telefoni Android.
In fase di inizializzazione la cosa positiva è che propone già l'installazione di F-Droid e Aurora Store cosa positiva perchè permette successivamente l'installazione delle app apk.
L'avvio è lento anche dopo l'aggiornamento alla nuova release, buona l'idea di creare un tutorial per le gesture che sono un pò diverse da un'android.

Comparto Audio e Fotocamera
L'audio appare buono in chiamata e anche in vivavoce l'interlocutore sente bene la conversazione ma paragonandolo al redmi note 9 pro non c'è confronto a livello audio musica in ascolto ovattata come se arrivasse da lontano altoparlanti sicuramente non adeguati. Anche il comparto suonerie non sembra essere all'altezza.
Fotocamera in HD non in 4k e gestione del software tutto sommato migliore di come era stata descritta anche se lontano dalle prestazioni dei telefoni android, sotto un'esempio di alcune foto.

Questa foto è stata fatta con zoom risulta sfuocata non sembra ci sia autofocus.

Queste le foto in dettaglio.
Al momento questo è il massimo che raggiunge la fotocamera, ho provato ad ottimizzarla con software android come LibreCamera (che sul redmi note 9 pro funzionava benissimo) ma c'è addirittura un peggioramento della situazione.
Le app Android, Bancarie, le chat funzionanano?
La risposta è nì, per farla breve molte app bancarie funzionano bene e non hanno problemi io ho ING e non ho avuto problemi istallandola da Aurora, anche le app installate da F-Droid pare funzionino con qualche eccezione, ad esempio Syncthing non sincronizza le foto perchè sul telefono le app android sono in sandbox e non comunicano con le cartelle del dispositivo.
Le alternative a Telegram come ForkClient scaricato da F-Droid sembrano funzionare ma ho notato che anche se ho installato MicroG le notifiche sonore delle app seppur abilitate non arrivano (comunque non in maniera tempestiva).
App come Tutamail, Jellyfin, NewPipe, Delta Chat funzionano senza grossi compromessi.
Non avendo account social come Facebook, Whatsapp, Instagram ecc non sono in grado di dire se funzionino ma posso dire che sul blog della community jolla si trovano molte info.
Per ogni app pare ci sia un'alternativa su OpenRepos.net un repository di app alternative.
Alcune app come quelle delle telecamere di sorveglianza invece non funzionano bene come ad esempio Reolink lentissima nell'aprirsi e nel collegarsi alle camere sicuramente non in tempo reale.

Mappe e GPS
Altro capitolo riguarda il GPS e le Mappe, non esiste una mappa ufficiale installata su Jolla C2 Phone ma possiamo utilizzare Pure Maps oppure un'app come CoMaps o altre ma il problema in questo caso è il fix del GPS per il quale è necessaria un'app come GPS Info direttamete dallo Jolla Store o da OpenRepos.net c'è un pò da lavorarci ma funziona.
Bluetooth e Auto
Anche la parte Bluetooth funziona e riconosce le periferiche e il vivavoce in auto viene riconosciuto, non ho ancora provato se la parte musica funziona ed è controllabile con i comandi auto.
Non avendo Google Auto non so se la parte mirroring funziona anche se pare ci siano notizie negative in quanto lo jolla è un telefono Linux non Android.
Conclusioni
Insomma se dovessi consigliarlo ad un utente che vuole praticità e facilità di utilizzo non lo farei lo Jolla è ancora acerbo mancano molte feature e la parte audio, fotocamera e compatibilità android è da rivedere a mio avviso, è comunque un buon tentativo per avere un'altra scelta rispetto allo strapotere Americano di Google e Apple ed è un tentativo ancora poco riuscito anche perchè il costo era di 299 quando l'ho preso a ottobre ma pare sia aumentato per via delle componenti. Inoltre è in uscita anche il nuovo Jolla Phone per cui spero che questo non sia abbandonato, vi è comunque supporto per 5 anni dal momento dell'acquisto compresa la compatibilità android




